Scanner 3D EinScan: migliori modelli 2020, info e pareri

Per funzionare gli scanner 3D richiedono l’impiego di specifici software di scansione. Tali software dedicati sono il prodotto che si sta sviluppando a supporto di questi strumenti consentendone l’ingresso sul mercato. Si contano 3 tecniche di scansione 3D: laser, fotogrammetrica e a luce strutturata. I laser scanner sono device in grado di emettere impulsi elettromagnetici sotto forma di raggi laser, appunto, ricevendo i segnali riflessi e misurando gli intervalli temporali trascorsi. La fotogrammetria, invece, consiste nell’unione di più scatti realizzati da diverse angolazioni, mentre la luce strutturata è in grado di misurare la triangolazione ottica per scansioni ad high resolution di campioni collocati da 0,2 a 25m. Al momento, i principali campi d’azione in cui sono utilizzati con successo gli scanner 3D sono l’architettura, l’ingegneria, l’archeologia, la topografia, l’ambito forense, il gaming, l’industria, la medicina, la moda e i beni culturali. Ma quali sono i migliori scanner 3D sul mercato?

Fra i prodotti più innovativi e versatili si distinguono i modelli Pro di EinScan, un marchio pioniere fondato nel 2004, che si è specializzato nella produzione e vendita di questi strumenti di alta precisione espandendosi sulle piazze dei mercati europei ed internazionali. I suoi prodotti ad uso professionale, i cui costi si aggirano intorno agli 8000 euro, sono concepiti per essere utilizzati per applicazioni in campo sanitario, didattico, ingegneristico e per progettazioni di vario genere, cavalcando l’onda del successo delle stampanti 3D di cui questi scanner rappresentano un anello fondamentale della filiera. Il mondo delle scansioni 3D sta attraversando un processo di rapida trasformazione grazie a questi innovativi strumenti sempre meno costosi e facili da usare, in grado di captare immagini tridimensionale di eccellente qualità.

Per quanto non possa definirsi economico, l’ultimo nata in casa EinScan è un prodotto che, in rapporto alla qualità, ha comunque un prezzo competitivo, dovendo rivolgersi ai professionisti e aziende. Siamo di fronte a una macchina in grado di eseguire velocemente scansioni tridimensionali perfette, disponibile sia nella variante fissa che portatile, richiede soltanto un pc che sia all’altezza e che lo supporti, quindi se lo si deve acquistare si verifichi prima la compatibilità con il proprio computer. Tutto sugli scanner in questa sezione di domande frequenti sull’argomento.