Bagaglio a mano: trolley morbido o rigido?

Il trolley come bagaglio a mano è un oggetto indispensabile all’interno di ogni abitazione. Questo tipo di valigia è utile per qualsiasi tipo di viaggio e destinazione.  Rappresenta inoltre la soluzione ideale anche quando si decide di viaggiare con le compagnie low cost. Di prodotti in circolazione ne esistono di vari tipi. Le principali categorie sono: trolley rigidi e trolley morbidi. Per scegliere il modello giusto che fa al caso tuo, consulta pure questa guida d’acquisto.

Il bagaglio a mano è la valigia che può essere portata in cabina in aereo ma che deve rispettare i parametri fissati dalla compagnia aerea. Solitamente le misure del trolley di cabina sono 55x40x20 centimetri. Se si va oltre, bisognerà pagare un costo extra e soprattutto il trolley finirà in stiva. Sono molte le compagnie rigide che verificano che la valigia entri all’interno del contenitore presente in aeroporto e ubicato prima dell’imbarco.

Altro aspetto importante che finisce sotto la lente quando si decide di fare un viaggio è quello del peso: dovrà essere compreso – quando parliamo di bagaglio a mano – tra i 5 e i 10 chilogrammi. Per chi viaggia spesso è meglio optare per un trolley leggero, magari in policarbonato.

I trolley rigidi sono più vantaggiosi rispetto a quelli morbidi per la questione delle misure. Non vale lo stesso discorso per il peso. Bisogna sempre verificare di non caricarlo troppo. Si può pesare sia in aeroporto che sulla bilancia di casa.

Chi viaggia spesso sia per motivi di lavoro che di svago potrebbe optare per un vero e proprio set trolley di tre misure differenti. La misura più piccola è quella del bagaglio a mano. Di modelli in commercio ne esistono di ogni tipo e di ogni prezzo: le valigie si trovano in vendita sia nei negozi specializzati che online. Il costo varia a seconda delle dimensioni, del brand e dei materiali utilizzati.

Prima dell’acquisto è sempre meglio provare il trolley. Spostatelo e vedete se ruote e manico funzionano. Occhio anche alle promozioni: magari potete ritrovarvi a comprare un modello meno recente ma comunque funzionale come uno di ultima generazione. Quello che è certo – per un trolley ma come per qualsiasi altro prodotto – è che la qualità ripaga sempre. Un prodotto buono dura infatti nel tempo e non vi darà alcun tipo di problema. La scelta di un trolley come bagaglio a mano va fatta tenendo conto delle esigenze personali ma anche della disponibilità economica che ciascun acquirente ha.