Avvitatori elettrici, modelli diritti e a pistola

L’avvitatore elettrico è un attrezzo pratico, duttile e di grande utilità che non può mancare nella cassetta degli attrezzi dei patiti del ‘fai da te’, ma è anche uno strumento professionale per prestazioni e performance di livello in campo edilizio, industriale e artigianale. Questo arnese semplifica la vita perché il suo utilizzo è fondamentale in molte attività lavorative e nella realizzazione dei progetti più disparati. Economico e semplice da usare, può raggiungere grazie alle nuove tecnologie di cui sono dotati i modelli di ultima generazione prestazioni di precisione e funzioni extra oltre al comune avvitamento e svitamento, come la foratura.

In linea di massima, possiamo classificare gli avvitatori elettrici in commercio affermando che si dividono in due categorie: diritti ed a pistola. Quasi tutti quelli caratterizzati dalla forma a pistola si possono trasformare in diritti, non vale però il contrario. L’avvitatore a pistola, costituito anche da componenti mobili è nettamente più agevole e performante perché permette di raggiungere i punti più remoti, un’impresa non alla portata di tutti gli avvitatori in commercio.

Come dicevamo poc’anzi, le punte e gli inserti degli avvitatori elettrici possono svolgere anche funzioni extra, perlopiù esistono modelli innovativi in commercio che hanno funzioni perforanti e utilizzi comparabili a quelle di un trapano anche se, a differenza di quest’ultimo, non esercitano la stessa pressione. In un avvitatore elettrico è importante verificare la potenza del motore, tradotta in ‘coppia di serraggio’. Chi è alla ricerca di un avvitatore ad uso professionale, dovrà orientarsi su modelli con una coppia piuttosto alta in termini di potenza, mentre basterà un avvitatore di fascia media per soddisfare la voglia di ‘fai da te’. I migliori modelli di avvitatori elettrici sul mercato sono consultabili su www.avvitatoremigliore.it  dove si possono non solo apprendere nozioni utili sull’uso degli avvitatori, ma anche comparare i modelli più avanzati, gli accessori, le tipologie di punte e di inserti in dotazione, nonché le funzioni tipiche di ogni avvitatore. Assodato ormai che esistono un’infinità di avvitatori elettrici in commercio, si possono aprire le danze in rete o fuori per avviare la ricerca del modello migliore o, meglio, di quello che meglio di ogni altro può dare corpo ai nostri progetti.